Dalla terra del Salento e della Campania

LA PIZZICA e la TAMMURRIATA

Laboratorio pratico di DANZA CANTO e TAMBURELLO

Primo incontro -7/14/21/ novembre- sala Ortles – Bolzano

PROSSIMO APPUNTAMENTO

15/16  Maggio 2004

Azienda Agrituristica Biologica

Le tre Civette    -C.da Carreggiano,9

62010 APPIGNANO (Macerata)        

info :339/2528599

 

condotto da

Alessandro

D’Alessandro

Musicista napoletano, esperto di tradizione popolare del Sud Italia

e

Francesca Premier

Musicista salentina. Danze etniche del sud Italia (Salento)

 

 

 

Il Salento viene proposto con i suoi canti, i ritmi, i riti, i "cunti" e le "ninnananne" tradizionali di questa  terra, interpretando in maniera profonda la musica e la vita sociale della cultura in cui sono naturalmente radicati. Il tamburello e il canto fanno da traino ritmico e sonoro a questo progetto. I partecipanti potranno apprendere i passi della “pizzica”, danza tipica del Salento, e la tammurriàta, danza tipica della Campania,e le basi per l’accompagnamento con il tamburello e la tammòrra.

 

Programma Danza

Fase di riscaldamento muscolare. Studio del passo base della pizzica salentina, e degli altri passi, la postura del corpo, femminile e maschile. Studio della tammurriàta dell’Agro/Nocerino Sarnese.Tra le innumerevoli  microvarianti e la rigidità degli schemi tradizionali, la ricerca  e l’elaborazione del proprio stile di danza, aiuterà a trovare il giusto modo di proporsi in questi balli popolari. Conclusione di ogni lezione con tecniche di rilassamento muscolare.

 

Programma tamburello, tammòrra e castagnette

 

Illustrazione dei principali fondamenti tecnici: impugnatura, bilanciamento dello strumento e posizione maschile e femminile. Studio ed esecuzione del ritmo della tammurriàta con la tammòrra e della pizzica del Salento con il tamburello. Uso delle castagnette per la tammurriàta.

 

Programma di Canto Popolare

 

Alcuni esercizi basilari sull’uso del diaframma. Studio di alcuni canti popolari con particolare attenzione al tipo di emissione vocale. Ascolto di alcune forme di canto popolare.

 

 

 

GLI STRUMENTI MUSICALI E  I TESTI DEI CANTI POPOLARI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DAGLI STAGISTI. SI CONSIGLIA UN ABBIGLIAMENTO COMODO.

 

Info e iscrizioni: 328/3038186 Alessandro D’Alessandro

                                                              Info:   tantauaje@musicateatro.it